Il titolo del forum ‘Ambiente, salute, animali, energie per il territorio’ aveva come leit motif il benessere della città. Sono intervenuti gli esponenti di diverse associazioni ambientaliste che hanno contribuito alla discussione sulle buone pratiche da adottare per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il primo argomento è stato il mancato piano di attuazione di politiche di gestione del verde: le nuove isole di calore create con il taglio indiscriminato di alberature sane, mentre quelle malate crollano sotto il segno dell’incuria, ne sono l’evidenza.
Gli esponenti delle associazioni hanno illustrato le migliori pratiche per affrontare il cambiamento climatico in città, tema scomparso dalle gestione della cosa pubblica dell’amministrazione uscente.
Un ufficio comunale potenziato, che coordini lavori pubblici e urbanistica, con una linea sostenibile e pragmatica, può risultare impresa ardua ma necessaria per rilanciare una visione eco performante della città.
La mancanza di un piano comunale del risparmio energetico, di una mappatura e di un censimento complessivo degli impianti fotovoltaici comunali ha evidenziato l’ arretratezza delle politiche ambientali dell’attuale amministrazione e la totale mancanza di attenzione verso temi sempre più sentiti dalla cittadinanza. Sostenere comunità energetiche, dotare gli impianti comunali di risorse rinnovabili, rivedere la gestione dei rifiuti nelle isole ecologiche, un piano di sostituzione dei getta carte con più utili cestini pubblici differenziati, sono altri temi del programma che hanno visto un confronto partecipato con i cittadini.
Infine aree sgambo per i cani, rafforzamento del regolamento comunale per il benessere degli animali, forstazione urbana, protocolli di sanificazione e gestione pubblico-associativa dei beni pubblici, sono stati gli argomenti maggiormente apprezzati e condivisi dalla cittadinanza che ha risposto presente al richiamo al coinvolgimento sulla prima area strategica di intervento previsto nel programma politico di Alberto Siculella e delle sue civiche Mind e Aria.
No responses yet